Clicca sul pulsante qui sotto per vedere la documentazione scaricabile

documentazione

Clicca sul logo qui sotto per scoprire di più sull’importante riconoscimento “Un Fiore in Mensa”

Logo Un fiore in mensa 2015-2016

PREMESSA

Il Nido di Quattrocase gestito dalla Società di servizi per l’infanzia LE TATE s.r.l. è un servizio educativo, che si rivolge alle famiglie del territorio con la primaria finalità di promuovere lo sviluppo di una cultura dell’infanzia consapevole, sostenendo i genitori nel difficile ruolo di guida per i propri figli; Per realizzare i suoi obiettivi il Nido offre a bambini e bambine la possibilità di ampliare le proprie esperienze, attraverso un ambiente stimolante appositamente organizzato per sperimentare le proprie capacità motorie, cognitive, emotive e relazionali, mediante attività coinvolgenti e la condivisione con adulti e coetanei di nuove esperienze che utilizzano il gioco come mediatore privilegiato per consentire ai bambini di conoscere se stessi e il mondo che li circonda.

 

IL GRUPPO BAMBINI

Il Nido d’infanzia di Quattrocase può ospitare annualmente 32 bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi.
Il Nido si compone di due sezioni: una dedicata ai bambini più grandi di età compresa tra 24 e 36 mesi; una dedicata ai bambini più piccoli di età compresa tra 3 e 24 mesi.
Entrambe le sezioni sono organizzate affinché i bambini possano compiere esperienze di gioco collettivo, di gioco in piccolo gruppo e di gioco individuale.
Nel corso della giornata e dell’intero anno educativo, i bambini imparano a condividere i momenti di routine quotidiana: l’accoglienza del mattino; la merenda; il pranzo; il pisolino di mattina e pomeriggio. Mentre attraverso le attività a piccolo gruppo, suddivisi per fasce d’età omogenee o per campi d’interesse, i bambini compiono esperienze mirate allo sviluppo delle loro specifiche capacità.

 

PROPOSTE EDUCATIVE

Nel programmare le proposte educative rivolte ai bambini e bambine di ciascuna sezione, l’equipe educativa del Nido tiene in considerazione le diverse soggettività, promuovendo la condivisione di esperienze che tengono conto delle diverse fasi dello sviluppo che i piccoli di ciascuna sezione attraversano nel corso dell’anno scolastico.
Le proposte del nido comprendono:
•    Attività motorie, psicomotricità;
•    Attività manipolative, pittoriche e costruttive;
•    Attività linguistiche, letture e canto;
•    Gioco simbolico, attività euristiche;
•    Laboratori di scoperta e esperienza con materiali diversi;
•    Attività all’aria aperta, gioco in cortile, passeggiate
Nel corso di ogni giornata e dell’intero anno scolastico le educatrici supportano le scoperte che i bambini fanno attraverso il gioco e l’esperienza diretta con materiali ed oggetti posti a loro disposizione, valorizzando il rispetto reciproco e la condivisione ma anche le iniziative individuali e le diverse personalità; le educatrici supportano lo sviluppo emotivo di ciascun bambino ed elaborano proposte basate sull’osservazione delle dinamiche di gruppo ed individuali allo scopo di sostenere tutti i bambini nel loro personale percorso di crescita.

 

Per ulteriori informazioni clicca sul link qui sotto per scaricare la brochure illustrativa.

BROCHURE ILLUSTRATIVA MICRONIDO